Informazioni

La Procura della Repubblica è l’ufficio del Pubblico Ministero presso il Tribunale per i Minorenni di Bari ed ha una competenza territoriale per il distretto della Corte d’Appello di Bari, che comprende la provincia di Bari, Barletta, Andria, Trani e Foggia.

Le competenze della Procura per i Minorenni si dividono in competenze penali e competenze civili.

In materia penale l’attività della Procura procede dalla fase delle indagini preliminari sulle notizie di reato relative a tutti i reati commessi da minori d’età sino a quella dell’esecuzione dei provvedimenti.

In materia civile la Procura per i Minorenni ha l’iniziativa processuale a tutela del minore e interviene nel procedimento attraverso la formulazione di pareri, l’eventuale partecipazione alle udienze ed ha la facoltà di impugnare i provvedimenti  del Tribunale per i Minorenni, ove ne ricorrano  i presupposti.

Di particolare importanza è la previsione dell’art. 9 della legge 184/83, che configura l’ufficio del Pubblico Ministero presso il Tribunale per i Minorenni quale destinatario delle segnalazioni relative allo stato di abbandono dei minori e competente a vigilare sulle strutture dove sono affidati minori sempre al medesimo fine di individuare eventuali situazioni di abbandono.